Bimbimbici 2017 a Marcianise

0

DOMENICA 14 MAGGIO – 9.00 piazza Umberto I

Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa dalla FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta a incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

La manifestazione in programma a Marcianise, organizzata da MarcianiseInBici Fiab, in collaborazione con Marcianise Ambiente, patrocinata dal Comune di Marcianise, è inserita tra le iniziative del Primo Festival dell’Ambiente di Marcianise.

La partecipazione è gratuita e sono naturalmente invitati tutti i cittadini.

Programma:
dalle 9:00 alle 11:00: Ciclofficina in piazza e Laboratori di Mobilità Sostenibile
ore 11:00: La biciclettata per tutti.
16:00 alle 17:30: Ciclofficina in piazza e Laboratori di Mobilità Sostenibile

La manifestazione comincerà alle ore 9:30 fino alle 11:00 con la Ciclofficina in Piazza e i Laboratori di Mobilità sostenible.
Insieme al nostro esperto meccanico saranno trasmesse le conoscenze e le tecniche della manutenzione, della riparazione e dell’assemblaggio di una bicicletta: dalla sostituzione della camera d’aria alla verifica dell’apparato frenante, dalla sistemazione o sostituzione della catena al dimensionamento della bici.

Il laboratorio di Mobilità sostenibile si occuperà di far conoscere, disegnando e colorando, i segnali stradali e le regole essenziali per poter pedale in città nella massima sicurezza.
A metà manifestazione, alle ore 11:00 è prevista la BICICLETTATA per le vie della città con partenza e arrivo in piazza Umberto I, grazie anche al supporto della Polizia Municipale e della Protezione Civile.

Appena il percorso sarà approvato lo pubblicheremo.

Allora che aspetti, rispolvera la bicicletta e partecipa a BIMBIMBICI.

Mediante questa campagna, Bimbimbici intende sollecitare la collettività a una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e spazi ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza e della salute legata al movimento dei più piccoli attraverso gli spostamenti quotidiani.

Share.

About Author

Leave A Reply