chi siamo

Siamo un’associazione di volontariato, non a scopo di lucro, che promuove la cultura e l’uso abituale della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico, che per sua natura consente di attivare e sviluppare sentimenti di amicizia, collaborazione e condivisione di esperienze.

Operiamo prevalentemente a Marcianise e collaboriamo con numerose altre realtà associative presenti sull’intero territorio provinciale, proponendo idee per la moderazione del traffico, per la sicurezza stradale (in particolare nei riguardi di ciclisti e pedoni), per la risoluzione dei problemi legati alla mobilità ciclistica, per lo sviluppo del trasporto integrato tra bicicletta e mezzi pubblici.

Sosteniamo tutte le politiche atte a ridurre i danni ambientali e sociali causati dall’uso smodato del mezzo privato a motore, per ottenere un ambiente, sia naturale sia urbano, più pulito, più vivibile e che favorisca le relazioni sociali. A tal fine, ci stiamo adoperando per realizzare progetti di educazione ambientale e di educazione stradale; attraverso studi, ricerche, piani di fattibilità e progetti di percorsi ciclabili, vogliamo avanzare proposte utili per una collaborazione concreta con i diversi soggetti preposti alla gestione della mobilità urbana.

Promuoviamo l’uso della bicicletta anche nel tempo libero, per valorizzare gli aspetti ambientali, culturali, storici e turistici del territorio, organizzando manifestazioni, gite, raduni e viaggi in bicicletta, e realizzando anche percorsi ed itinerari cicloturistici ‘fuori porta’.

Inoltre, per favorire l’approfondimento tecnico e divulgare la conoscenza ad un pubblico più vasto di tutti gli argomenti relativi alle finalità dell’Associazione organizziamo convegni, mostre, corsi e attività culturali, anche nelle scuole, nonché forum di discussione attraverso il sito internet e i social network.