Cicloescursione al Casale di Teverolaccio

0

In occasione di Festambiente Terra Felix 2017, il più grande festival ecologista della Campania, domenica 10 settembre andremo a Succivo in bicicletta al Casale di Teverolaccio.

Faremo una dolce passeggiata in bicicletta di 9 km, aperta a tutti, anche ai più piccoli e per tutti i tipi di bicicletta. Il percorso si snoderà attraverso nostra campagna passando prima presso il castello di Airola e poi presso la chiesa di santa Venere. Raggiungeremo facilmente Succivo grazie a questo percorso campestre senza traffico e pericoli. Giunti al Casale di Teverolaccio ci rinfrescheremo, chi vuole potrà assistere al convegno sull’Agricoltura Sociale e alle 12:00 si va in visita guidata presso la vite maritate a pioppo, accompagnati dalla proloco di Cesa.
Si può mangiare al ristorante Tipicheria, i proprietari stanno preparado un menù speciale per noi, oppure pic nic nel giardino per chi si porta il cibo da casa. Pomeriggio visita guidata negli orti sociali.

Sarà una bella giornata da trascorrere insieme pedalando in tranquillità per pochi km attraverso la nostra campagna. Stiamo valutando la possibilità di programmare due ritorni: prima di pranzo, per chi non vuole restare tutta la giornata e nel pomerigio, per chi vuole pranzare al Casale.
Il percorso è facilissimo e pianeggiante,adatto a tutti anche ai minori ma solo se accompagnati, strada facendo incontreremo gli amici di Casertainbici Fiab per proseguire insieme.

In settimana forniremo notizie più dettagliate.

Programma provvisorio
dalle ore: 8.00 – Raduno e colazione a piazza Carità.
Ore 9:00: partenza
Ore 10:00 – 10:30: arrivo al casale.
Convegno Agricoltura Sociale
Ore 12:00: Visita guidata alle viti maritate a pioppo
Ore 12:45: primo rientro
Pranzo a sacco o presso il ristornate
(orario da concordare) Visita guidata agli orti
(orario da concordare) Rientro nel pomeriggio.

DETTAGLI
– Lunghezza percorso: 9 km lineari.
– Difficoltà: bassa
– Escursione gratuita
– Per tutti i tipi di biciclette

Regole per una corretta cicloescursione
(grazie agli amici di Firenze Ciclabile)

E’ necessario partecipare alle gite con la bicicletta in ordine: cambio e freni funzionanti, gomme gonfie e adatte al percorso da fare. E’ necessario portare con sé una camera d’aria di scorta.

Porta sempre un giubbino catarifrangente (va bene anche quello di corredo all’auto) e in caso di uscite serali o notturne, luci sulla bici.

Ti consigliamo di usare sempre il casco, e di indossare indumenti adatti al meteo: da portare sempre con sé una mantellina da pioggia, o un micro-impermeabile, o un K-way o simili.

Porta sempre con te una buona scorta di acqua e qualche snack, un documento e possibilmente il cellulare.

Rispetta sempre il codice della strada.

Nessuno resta indietro.
In caso di rotture o foratura sarai aiutato a risolvere il problema.
Se in qualche salita non ce la fai puoi tranquillamente scendere dalla bici e spingere, oppure riposare. Non è una cosa, siamo amici che condividono una passione, quella del turismo lento, slow. Senza fretta, senza ansia.

L’iscrizione alle gite è da ritenersi autocertificazione di idoneità fisica.
MarcianiseInBici non si assume responsabilità per eventuali incidenti o danni a persone o cose che si verificassero prima, durante e dopo l’escursione.
Le escursioni sono riservate ai soci FIAB regolarmente iscritti per l’anno in corso.
E possibile partecipare alla prima escursione anche non essendo iscritto alla FIAB, per valutare la possibilità di una imminente iscrizione

Importante
MarcianiseInBici non è un tour operator da cui pretendere professionalità turistica, per cui non è concepibile considerare l’organizzatore (che è un/una volontario/a e per questo meritevole di rispetto) alla stregua di colui/colei che debba risolvere tutti i più disparati bisogni.

Qualsiasi difficoltà si presenti, sia organizzativa che logistica, va affrontata collettivamente, senza delegare la sua soluzione all’organizzatore di turno: è una questione di rispetto per chi ha più lavorato.

Buona cicloescursione!

Share.

About Author

Leave A Reply