Ciò che conta è la bicicletta.

0

Robert Penn è giornalista inglese specializzato in viaggi e appassionato della bicicletta, dopo aver girato  per più di 40 Paesi nei 5 continenti, ha deciso di costruirsi una bicicletta su misura raccontando l’esperienza in un libro.

Ciò che conta è la felicitàCiò che conta è la bicicletta. La ricerca della felicità su due ruote .
Nel suo viaggio per il mondo alla ricerca della bicicletta perfetta,  Robert Penn  racconta in modo divertente perché la bicicletta è molto più di un mezzo di trasporto. È uno stile di vita.

Parte dall’Inghilterra, da Stoke-on-Trent, dove si fa realizzare da un artigiano un telaio fatto a mano, passando per la la California, per  assistere alla nascita delle ruote, ancora Portland, Milano e Conventry, città della bicicletta moderna.

L’autore in questo viaggio coglie l’occasione di esplorare la cultura, la scienza e la storia della bicicletta, per narrarci come abbia cambiato il corso della storia dell’uomo: dall’invenzione del “cavallo della gente comune” al suo ruolo nell’emancipazione della donna, fino al fascino delle grandi corse a tappe.

Per Robert Penn la bicicletta è bellezza, salute, indipendenza, è un mezzo democratico e utile. Nelle grandi città trafficate, la bicicletta è un mezzo di trasporto altamente efficiente,  ma l’uomo ha dimenticato questa grande qualità  per cinquant’anni, preso dell’euforia per le automobili, ma che ora è ritornata alla  mente.  Le bici , infatti, saranno di nuovo molto diffuse come cinquant’anni fa, e diventeranno un mezzo usato davvero da tutti.

Ciò che conta è la bicicletta è un  libro che si legge velocemente per quanto la sua scrittura è appassionante, rappresenta un inno d’amore alla bici. Da leggere assolutamente.

Sito internet dell’autore:  http://www.robpenn.net/

Video da Youtube

Share.

About Author

Leave A Reply