MarcianiseInBici aderisce alla FIAB

0

Da pochi giorni ci siamo associati alla FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

Sentivamo il bisogno di crescere ed avere maggior sostegno nelle nostre azioni, anche a livello nazionale. Ora facciamo parte di una rete di associazioni che, come noi, si occupano di promozione della mobilità ciclistica. Ci siamo anche noi adesso, c’è anche MarcianiseInBici.

Dopo tre anni di duro lavoro, di divertimento e di “biciclettate”, era arrivato il momento di fare il salto di qualità. MarcianiseInBici è nata grazie ad un gruppo ristretto di giovani, uniti dalla passione per la bicicletta e fortemente decisi a portare anche a Marcianise quel  fenomeno che dal 2010 impazzava nelle maggiori città italiane: la critical mass.
Tante biciclette, tutte insieme per le strade della città, rivendicavano il proprio spazio, quello spazio necessario per i rapporti sociali che andava subito riconquistato.  E’ stato un grande successo, centinaia di persone si sono riversate in strada: eravamo più di 1500 biciclette in alcune occasioni.

Non è stato facile gestire l’ondata di adesioni, ma alla fine ci siamo riusciti, grazie anche all’aiuto e al sostegno di tutti i cittadini. Era davvero bello vedere adulti e bambini che scendevano in strada per riprendersi la propria città.
Tutto questo però non basta. La “biciclettata” è solo un pretesto per cercare di mettere in atto delle azioni che incentivino l’uso quotidiano delle biciclette. E allora ne abbiamo creato un altro di pretesto per attirare ed attivare i cittadini: “In bici allo Stadio”. Siamo riusciti ad avere uno sconto del 30% per chi si recava in bicicletta alle partite casalinghe della squadra di calcio della nostra città. Siamo poi andati nelle scuole per il “Bike to school” e stiamo tutt’ora cercando di incentivare gli acquisti negli esercizi commerciali di Marcianise dando uno sconto a chi si muove in bici.
Insomma, ce la stiamo mettendo tutta per incrementare l’utilizzo della bici in ambito urbano.
Ed è per raggiungere questo obiettivo che ci siamo associati alla FIAB, (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per fare rete, per condividere le nostre esperienze, le nostre conoscenze, le idee e le proposte con altre realtà italiane.
Siamo riusciti ad inserirci nel Coordinamento Regionale FIAB Campania, perché siamo consapevoli che non basta impegnarsi solo a livello locale, ma c’è bisogno di sinergia soprattutto tra le varie realtà geograficamente vicine.  Abbiamo atteso la fine del 2015 per essere sicuri di potercela fare, per formare un gruppo ben consolidato ma sempre aperto a nuovi soci che, come noi, saranno alla ricerca continua di stimoli esterni.
Con questa adesione vogliamo portare la nostra città a livello nazionale: Marcianise allo stesso livello delle grandi città italiane. Abbiamo i numeri, la passione e tanta voglia di fare. Siamo fiduciosi che insieme ai cittadini di Marcianise  possiamo migliorare la mobilità urbana nella nostra città, possiamo rivendicare i nostri spazi, facendoci sentire dalle amministrazioni che nel tempo governeranno la città. Noi saremo sempre qui, dalla parte di chi pedala ogni giorno.
Se vuoi far parte di noi e aiutare la tua città a respirare, a stare in forma, ad essere vivibile, diventa socio di Fiab – MarcianiseInBici.
I vantaggi sono tanti:
· l ‘assicurazione RC per danni a terzi provocati in bicicletta in tutta Europa
· la rivista bimestrale BC a soli 6 euro in più l’anno. L’unica in Italia che tratta di ciclismo urbano e di cicloescursionismo
· Iniziative riservate ai soci in tutta Italia, sconti, agevolazioni e servizi per es. l’Uffico Legale, la rete Albergabici, i viaggi in bicicletta etcLa tessera è annuale e costa solo 15 euro,
Diventa socio FIAB – MarcianiseInbici, più siamo più contiamo! Iscriviti ora per il 2016. La tua iscrizione sarà valida da ora per tutto il 2016.
Share.

About Author

Leave A Reply