Festival in bicicletta – Verona

0

Festival in bicicletta. Il nuovo evento dedicato alle due ruote.

(comunicato stampa)

Verona sale in sella alla due ruote e, ad un mese dall’inizio, si prepara ad accogliere il Festival in Bicicletta, l’evento per tutti che porta con sé l’ambizioso obiettivo di far conoscere, scoprire o riscoprire l’intramontabile bici, nel nome di una vita sana.
Una festa lunga una settimana organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con FIAB Verona onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che verrà inaugurata domenica 1 maggio per concludersi la domenica successiva, l’8 maggio. Un programma ricco e vario rivolto a tutti: le famiglie, gli sportivi, giovani, adulti e bambini diventano gli ingranaggi di un evento che vive sulle due ruote.

L’inaugurazione del Festival in bicicletta coinciderà con un pomeriggio interamente dedicato ai bambini tra giochi e gare di equilibrio in una cornice d’eccezione: Corte Molon. L’evento sarà anticipato da una mattinata dedicata alla Giornata della Bici Elettrica che, dalle 8, chiamerà a raccolta tutti coloro che desiderano provare le biciclette più all’avanguardia e moderne a pedalata assistita.

Lunedì 2 maggio sarà un’occasione per riunire i rappresentati della Commissione Ciclabilità e affrontare tante e diverse tematiche sulla viabilità, mentre la serata sarà all’insegna del cinema con la proiezione di un “film sulle due ruote”.
L’incontro istituzionale sull’importanza della figura del mobility manager nelle aziende farà da protagonista nella mattina di martedì.

“Pedala che ti passa” porterà, invece, i partecipanti, accompagnati dalla propria bicicletta, a percorrere 15 km di ciclabile, toccando anche la splendida Villa Buri, per un mercoledì mattina all’insegna di “movimento e salute”.
Il pomeriggio sarà dedicato al Bike Sharing: le principali postazioni della città saranno coinvolte in un contest a premi.
Dalle 21 il centro storico si trasformerà in una caccia al tesoro a squadre: tutti in sella alla ricerca del trofeo finale!

Convivialità sarà la parola chiave di giovedì 5 maggio: ogni circoscrizione della città si vestirà a tema attraverso varie iniziative incentrate sulla bici.
Il week-end si aprirà in festa: venerdì alle 8 tutti gli studenti delle scuole superiori si ritroveranno all’Arsenale per una mattinata dove istruzione e divertimento si mescoleranno attraverso la bicicletta.
Dalle 21 la Sala Lucchi si riempirà di emozionanti ricordi e racconti di viaggi a due ruote.

Tante le iniziative che scandiranno la giornata del sabato: si inizierà con la Ciclosofica delle 9, pedalata di 30km con incontro culturale-filosofico, per proseguire con il Raduno Ciclo amatoriale delle 15 a Porta Palio. Alle 16 da Piazza Bra partirà la Biciclettata Naturalistica che porterà fino al Parco dell’Adige sud. A concludere il sabato il Criterium della Scala: un’occasione per provare, gareggiare e divertirsi nel nome della bicicletta a scatto fisso.

Teatro dell’ultimo giorno del Festival sarà l’Arsenale, che farà da minimo comune denominatore a tre eventi: alle 10 Bimbimbici, la pedalata dei più piccoli tra le vie cittadine, a cui seguiranno dalle 15 le premiazioni dei concorsi scolastici organizzati in occasione dei Campionati Europei di BMX Supercross.
Il Festival in Bicicletta saluterà tutti i cittadini con una lunga festa: requisito per l’ingresso? Essere accompagnati dalla propria bici!

UFFICIO STAMPA FESTIVAL IN BICICLETTA 2016
DNA Sport Consulting – Alessia Tieni
alessia.tieni@dnasportconsulting.it
045 8012816
www.festivalinbicicletta.it

Share.

About Author

Leave A Reply