La Biciclettata del 25 giugno 2015

0

[vedi le foto della biciclettata]

 E’ arrivata l’estate e finalmente arrivano le biciclettate nelle fresche serate di Marcianise. 

Giovedì 25 Giugno 2015 riprendono le nostre biciclettate e comincia una collaborazione tra le varie associazioni a tutela dei più deboli. Per l’appuntamneto di giovedì pedaleremo in collaborazione con l’Associazione Volontà Donna. Pedaleremo contro ogni forma di discriminazione e di violenza. Applicheremo dei nastri alle nostre bici nel per ricordarci di chi vede ogni giorno calpestati i propri diritti. Saremo sicuramente centinaia di nastri rosa colorati per le strade di Marcianise.

Partono così le nostre biciclettate, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Volontà Donna, che il giorno dopo la biciclettata inaugurerà uno sportello d’ascolto in piazza Umberto I a Marcianise, presso la sede della Pro Loco. Il progetto sarà un punto di riferimento sul territorio per coloro che vorranno essere ascoltati, raccontare la propria storia, le proprie problematiche i propri quesiti. Il servizio sarà gratuito e attivo il mercoledì dalle 14:30 alle 16:00.

Saremo presenti anche con il nostro INFO POINT per diistribuiremo il depliant “Vado in bici perché…” con elencate le buone ragioni del perché andare in bici; vi ricordiamo che stiamo continuando con la nostra ricerca sulla ciclabilità a Marcianise, potrete riempire il questionario presso il nostro stand oppure dal nostro sito da questa pagina.

Con il passare dei giorni comunicheremo le altre collaborazioni.

Il Percorso

E’ un percorso inedito, che predilige principalmente strade interne e a senso unico, come via Foglia, via Aldo Moro, via Veneto, via Carboni, via Misericordia, via Gemma, via De Majo.
Così è più sicuro per chi partecipa senza correre il rischio di vedersi automobili arrivare frontalmente.
Inedite sono le strade del centro storico: via Duomo, via Santoro, via Grillo e la bellissima piazza Carità (tutte a senso unico).

Attenzione lungo viale Europa, soprattutto alla rotonda e in via Musone!

Anche stavolta faremo del nostro meglio per chiudere le strade lungo il percorso, anche stavolta faremo del nostro meglio per regalarvi un giovedì pieno di sorrisi… in bicicletta.

percorso marcianiseinbici

Invitiamo come sempre gli automobilisti in circolazione a pazientare qualche minuto per permettere il passaggio di tutte le biciclette evitando cosi spiacevoli inconvenienti a danno dei partecipanti.
Come sempre chiediamo, attraverso questa pedalata, che il Comune di Marcianise possa aderire all’iniziativa #30elode promossa dal gruppo Salvaiciclisti. Iniziativa che prevede che venga introdotto il limite di velocità massimo di 30 KM/H in tutte le aree residenziali d’Italia, con eccezione delle arterie a scorrimento veloce.

L’invito come sempre è rivolto a tutti: anziani, giovani, bambini (accompagnati), mamme, papà. Tutti coloro che hanno a disposizione due ruote con dei pedali sono i benvenuti.

Si consiglia vivamente, a tutti i partecipanti della biciclettata per questioni di sicurezza:
– di indossare un abbigliamento chiaro e colorato e lo SMANICATO CATARIFRANGENTE che abbiamo tutti nelle nostre auto
– di dotare le proprie biciclette di fanalini anteriori e posteriori.
– di tenere la destra della carreggiata durante la passeggiata.

 

Share.

About Author

Leave A Reply