Shopping in Bici a Marcianise

0

Shopping in bici a Marcianise è un’iniziativa promossa dalla nostra associazione per incentivare l’utilizzo quotidiano della bicicletta. In collaborazione con gli esercizi commerciali, che espongono l’adesivo dell’iniziativa, si offre uno sconto o un gadget a chi fa acquisti rigorosamente in bicicletta. Non serve una tessera, non serve appartenere a qualche associazione, basta solo una bicicletta.

In questo modo cerchiamo di incentivare l’utilizzo della bicicletta non solo per svago o tempo libero, ma anche per vivere attivamente la città. Recarsi in un negozio, dal parrucchiere, da un professionista o semplicemente per un aperitivo al bar e trovare uno sconto, un gadget ad attenderci.  In mancanza di politiche cittadine a favore della mobilità ciclistica, pensiamo che l’iniziativa shopping in bici sia un grande incentivo a chi decide, seppur in strade e in una città non a misura di ciclista, di muoversi in bici e fare addirittura shopping a pedali.

shopping in bici

Shopping in bici

E’ importantissimo per il commercio locale che un Comune adotti strategie e iniziative a favore della ciclabilità, proprio perché secondo i dati più recenti di uno studio effettuato a New York (immagine a sinistra),  le attività commerciali che operano lungo le strade dove sono state effettuate politiche di incentivo dell’uso della bici, hanno potuto trarre vantaggio da un incremento delle vendite pari al 49%. Questo perché i cittadini che decidono di fare shopping in bici sono sicuramente agevolati dal fatto che non perdono tempo a cercare un parcheggio fino allo sfinimento, come succede con gli automobilisti che, nella maggior parte dei casi, preferiscono il grande centro commerciale, proprio per la facilità di parcheggio e perché in un solo luogo hanno a disposizione moltissimi negozi,  a scapito sempre dell’economia locale.

In effetti muoversi in bici per le strade del centro, a differenza dell’auto, è più lento, si possono osservare le vetrine dei negozi e quando qualcosa colpisce l’attenzione, si può fermare subito, parcheggiare la bici vicino al negozio, entrare ed effettuare l’acquisto.  Cosa impossibile se si gira in auto.
In auto infatti bisogna prestare molta attenzione alla guida e poco alle vetrine, non ci si può fermare all’istante, ma bisogna accostare dove si può, trovare parcheggio, magari è a pagamento e quindi cercare chi vende il ticket o la colonnina automatica, comprare un ticket, chiudere l’auto e recarci al negozio. Ecco perché chi si muove principalmente in auto per gli acquisti, preferisce andare al  centro commerciale una volta a settimana.

Chi si muove in bici spende di meno in una volta sola ma più frequentemente, facendo crescere l’economia locale, popolando le strade rendendole ancora più belle, così come dimostra uno studio effettuato a Portland, per non parlare dei soldi che si risparmiano in carburante che possono essere spesi in negozi, bar e ristoranti locali.

adesivo marcianise in bici

Adesivo dell’iniziativa

Con questa iniziativa non vogliamo certamente risolvere il problema dell’economia locale, non spetta a noi e sicuramente non ne abbiamo le capacità. Ma siamo convinti che in questo modo, in sintonia con i commercianti che aderiranno, sarà possibile valutarne insieme i benefici, sia ai commercianti sia ai cittadini che motivati anche dallo sconto, prenderanno sempre di più la bici valutando in questo modo tutti gli altri benefici che il muoversi in bici porta con sé. Siamo estremamente convinti che una città a misura di bici e di pedone sia una città a misura di cittadino, sia una città felice, serena. E ci piacerebbe una Marcianise piena di biciclette, piena di felicità.

Nell’apposita pagina nel (qui) e su Facebook pubblicheremo l’elenco dei negozianti che aderiscono all’iniziativa, l’indirizzo del negozio e lo sconto che effettueranno.
Per i commercianti che desiderano aderire all’iniziativa basta compilare il modulo presente nell’apposita pagina e un nostro volontario porterà l’adesivo da affiggere alla porta di ingresso del negozio.

Speriamo nella buona riuscita dell’iniziativa. E’ nella nostra natura essere fiduciosi, sempre.

Share.

About Author

Leave A Reply